Nel corso dell’odierna Presidenza del Sindacato italiano librai Confesercenti, la Presidente Cristina Giussani ha confermato le dimissioni date alla fine dello scorso anno.
Antonio Terzi, già Vicepresidente, è dunque divenuto Presidente del Sil e manterrà l’incarico fino a fine mandato.
“Dieci anni di presidenza nazionale non sono pochi – dice Giussani – e in questo periodo il Sindacato ha ottenuto grandi risultati. In particolare, la legge della promozione del libro e della lettura che ha “messo ordine” alla concorrenza fra librai indipendenti e grandi catene o siti on-line, ma anche il Tax-Credit e altri importanti traguardi. Il tutto grazie alla forte collaborazione con i colleghi della Presidenza, con il Coordinatore nazionale e con tutta la Segreteria nazionale. Chi prende il mio posto mi affianca da sempre: confido dunque che il SIL continuerà a lavorare, per tutti gli associati, in continuità con quanto fatto finora”.
“Raccolgo l’invito di Confesercenti e della Presidenza SIL a proseguire nel lavoro di questi anni – sottolinea Terzi. Ringrazio innanzitutto Cristina Giussani che, in tutto il suo mandato, ha sapientemente retto le sorti del sindacato, permettendogli di crescere e di rivelarsi strumento prezioso per i librai”.
“Il lavoro – conclude Terzi – riprende in un momento estremamente preoccupante per librai e cartolibrai che vedono messe da parte molte misure fin qui ottenute, soprattutto a sostegno della domanda di lettura e dell’editoria scolastica. Provvedimenti determinanti per la categoria, da tempo interessata da una costante riduzione di punti vendita. Si tratta di sfide impegnative che affronteremo da subito, con rinnovato impegno”.