Il Presidente nazionale Giampaoli: “Prezzi bassissimi, ma la qualità è a rischio?”
Il panorama della prenotazione dei servizi connessi al turismo sta evolvendosi sempre più velocemente. Fenomeni come il couponing, ovvero la vendita di coupon a prezzi scontatissimi per usufruire di prestazioni nel settore turistico, della ristorazione ed ormai in molti altri settori, oppure la cosiddetta sharing economy che attraverso l’home restaurant ed il social food propone soluzioni alternative alla ristorazione tradizionale, stanno prendendo sempre più piede.
“Si tratta di nuove formule per fare e vendere prodotti turistici e della ristorazione – sottolinea Esmeralda Giampaoli, presidente della Fiepet-Confesercenti – che però potrebbero nascondere, dietro a prezzi talvolta esageratamente bassi ed alla facilità di utilizzo, una significativa contrazione della qualità dei prodotti offerti e quindi una forma di concorrenza sleale per chi svolge le stesse attività in modo tradizionale, ma con ben altri livelli qualitativi”.
Nel sistema del couponing, in particolare, si rinuncia spesso alla qualità in nome della quantità, presentando offerte allettanti a basto costo, realizzate però con prodotti scadenti e presentati senza cura. Si punta sul numero dei clienti più che sulla fidelizzazione: si vuole soltanto fare cassa anche se i clienti, insoddisfatti, non torneranno più. L’home restaurant, al contrario, sembra puntare sulla qualità del prodotto offerto e sulla diversità e le caratteristiche del contesto. Ma con formule di pagamento, fatturazione, tassazione e controlli sull’igiene ancora “nascosti”, almeno quanto le case in cui si svolgono pranzi e cene per pochi clienti e per pochi giorni al mese.
“L’Italia – conclude la Giampaoli – ha una tradizione riconosciuta ed apprezzata a livello mondiale nella ricezione turistica e soprattutto nella ristorazione. Crediamo che vada tutelata nell’interesse della clientela e degli stessi operatori del settore”.
Per discutere dei nuovi fenomeni del couponing e della Sharing economy, la Fiepet ha organizzato un seminario che si svolgerà a Ravenna, lunedì 16 marzo, a partire dalle 10,30, nella sala assemblee della Confesercenti, in piazza Barberini,7.
Scarica qui il programma in formato pdf