Sarà presentato il risultato delle indagini sul turismo e sul commercio dei nostri territori
Mercoledì 12 febbraio 2025, a partire dalle ore 17.00, si terrà presso la Darsena del Sale, in Cervia, Piazzale dei Salinari n. 1, il consueto appuntamento organizzato da Confesercenti dedicato al Turismo e al Commercio; l’iniziativa porta il titolo “Turismo e Commercio tra criticità e prospettive – Le proposte di Confesercenti Ravenna Cesena ai nostri Amministratori ”.
Aprirà i lavori il Presidente Assoturismo Emilia-Romagna, Fabrizio Albertini; parteciperanno, anche con interventi, il Sindaco del Comune di Cervia, Mattia Missiroli, il Sindaco del Comune di Cesenatico, Matteo Gozzoli e l’Assessore Regionale al Turismo e al Commercio Emilia Romagna, Roberta Frisoni.
Hanno confermato la presenza anche altri Amministratori del territorio. In questo contesto sarà presentato il risultato delle indagini sul turismo e sul commercio dei nostri territori, elaborata dal Centro Studi Confesercenti Ravenna Cesena, che hanno interessato le imprese associate.
Una sintesi della ricerca sul commercio sarà presentata dalla Presidente della Confesercenti di Cesenatico, Lorena Della Motta, mentre quella sul turismo, sarà presentata dalla Presidente Assohotel Confesercenti Cervia, Giorgia Anastasi.
Dal punto di vista turistico, la Riviera Romagnola si conferma come un polo di attrazione per il turismo balneare ed una meta di turismo per tutti, grazie all’inventiva e alla resilienza delle aziende del settore. Stiamo vedendo un forte cambiamento nel modo di “fare turismo” ed è nostro dovere stare al passo di questi cambiamenti; non può però risultare un onere ad esclusivo carico del settore economico (già vessato da gravi problematiche, quali: la gestione del personale, costi energetici e costi di struttura molto alti, riorganizzazione ed esternalizzazione di alcuni servizi tipicamente legati al ricettivo); anche l’Amministrazione Pubblica gioca un ruolo fondamentale e decisionale, se realizza massicci interventi di modernizzazione delle infrastrutture, crea un sistema di trasporto all’altezza delle più importanti stazioni turistiche (integrando aeroporti, ferrovie e snodi stradali) e – non ultimo – adotta politiche di salvaguardia dell’ambiente e del mare e una politica di promo commercializzazione orientata alla valorizzazione delle località.
Per quanto riguarda il settore commerciale, il principale problema che si sta presentando è la cosiddetta “desertificazione commerciale”; con questa espressione si vuole indicare la progressiva riduzione o scomparsa di attività commerciali sul territorio, un fenomeno che impoverisce le aree colpite e riduce fortemente l’accesso a beni e servizi dei residenti.
I pochissimi subentri e/o nuove aperture non compensano, purtroppo le eccessive chiusure di negozi di vicinato e attività commerciali di base, creando veri e propri “buchi”, che incidono negativamente sulla vita stessa dei cittadini, vedendosi anche privare di servizi fondamentali (alimentari, macellerie, pescherie, negozi di abbigliamento, librerie, negozi di elettronica, ecc.).
Alle Amministrazioni, si chiede un “alleggerimento” delle pratiche burocratiche e degli oneri amministrativi per chi avvia un’impresa, incentivi e accesso al credito (viene proposto un Fondo per la Rigenerazione Urbana), contrasto all’abusivismo commerciale e una formazione professionale sempre più legata al mondo del lavoro.
Concluderà l’incontro la Presidente Confesercenti d’Area Ravenna Cesena, Monica Ciarapica.