Caramello: “Giornate FAI utili per promozione di luoghi normalmente chiusi. Ma guide turistiche sono da sempre coinvolte in progetti mirati con istituti scolastici, serve tavolo congiunto con ministeri Istruzione, Cultura e Turismo per definire collaborazione”
“Apprezziamo l’impegno del FAI nella promozione e nella tutela dei luoghi del nostro patrimonio artistico e culturale che normalmente sono chiusi al pubblico. L’auspicio, però, è che i progetti per la formazione e la sensibilizzazione dei ragazzi su questi temi vedano coinvolte anche le guide turistiche, che da sempre collaborano con le scuole in tal senso”.
Così Micol Caramello, Presidente delle guide e degli accompagnatori turistici Federagit Confesercenti, al Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.
“Siamo dunque aperti e disponibili a firmare anche noi, quanto prima, un protocollo con il ministero dell’Istruzione e del Merito per offrire il nostro contributo all’educazione e sensibilizzazione alla bellezza del nostro patrimonio culturale dei ragazzi nelle scuole, come facciamo da sempre. Le guide turistiche, infatti, figure professionali normate da una specifica legge finalmente ottenuta proprio con questo governo, da molti anni svolgono didattica e collaborano con le scuole attraverso progetti mirati, con istituti specifici che si occupano di turismo e organizzando numerose iniziative in cui gli alunni, seguiti da una guida turistica professionista, fanno da ciceroni e illustrano ai loro compagni di classe le città in cui crescono e vivono. Gli stessi musei, tra le loro attività, svolgono didattica proprio rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. Auspichiamo quindi che, in questa direzione, il ministro Valditara, condivida presto anche con le guide turistiche nuove importanti iniziative dall’alto valore formativo per i nostri giovani. Chiediamo, inoltre, un tavolo congiunto con i Ministeri dell’Istruzione, della Cultura e del Turismo per definire meglio ruolo e potenzialità delle guide turistiche”.