Riguarderanno settori strategici, dalla banda larga al supporto alle PmiL’Italia presenterà alla task force composta da Commissione Europea, Banca europea investimenti e Stati membri “più di mille progetti concreti di investimento sostenibili e realizzabili nel prossimo triennio per un valore superiore ai 10 miliardi”. Lo ha annunciato il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, a Napoli per la conferenza Femip organizzata dalla Bei. Per Padoan si tratta di “uno sforzo importantissimo che speriamo potrà dare una svolta all’ economia italiana ed europea”. I progetti riguarderanno in particolare alcuni settori strategici, ha spiegato Padoan: “Banda ultralarga in particolare nelle cosiddette zone bianche, la messa in sicurezza della rete stradale, l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, il supporto alle piccole e medie imprese, l’alta velocità Napoli-Bari”.
“Il Governo è fortemente impegnato con la Legge di stabilità per creare occupazione”, ha aggiunto, “e a mettere le imprese nelle condizioni di assumere e il mercato del lavoro in condizione per essere più flessibile per assumere”. Il ministro ha poi concluso: “Nella legge di stabilità ci sono importanti risorse per gli ammortizzatori sociali e gli investimneti per ricerca e sviluppo”.
“Da Napoli – ha sottolineato il ministro – parte la solidarietà ai nostri vicini e un invito a rafforzare la partnership. L’Europa non può rimanere lontana, vorrei invitare la Bei a rafforzare la partnership con i Paesi dell’area del Mediterraneo, dobbiamo unire le nostre forze” per sostenere le riforme in corso in tutta l’area.