Regali: la tredicesima fa la differenza, ma sei milioni rinunciano ai doni per sé e per la famiglia. Piccolo boom di acquisti di profumi e cosmetici (+4%). Il 43% donerà ai bambini ‘regali utili’
Situazione economica e consumi
Primo week end verso Natale, con gli italiani divisi in due categorie: chi percepisce la tredicesime acquisterà il 2,6% di più di quelli che non possono contare sulla mensilità aggiuntiva. Anche perché la crisi continua a farsi sentire: nel 2014 solo un italiano su due (il 51%) ce la fa ad arrivare alla fine del mese, mentre il 36% non riesce a superare la terza settimana e il 13% la seconda. Sette anni fa la percentuale di italiani che dichiarava di avere un reddito sufficiente per tutto il mese era del 64%, oltre 6 milioni di persone in più.
DOMANDA: Il suo reddito/della sua famiglia Le permette di fare fronte senza problemi alle spese sue/della sua famiglia fino a:
2007 |
2013 |
2014 |
|
tutto il mese |
64 |
54 |
51 |
fino alla terza settimana |
27 |
32 |
36 |
fino alla seconda settimana |
9 |
14 |
13 |
(valori% )
Non meraviglia, quindi, se quest’anno la quasi totalità degli intervistati – il 92% – ha dichiarato di aver ridotto alcuni capitoli di spesa. Nel 2007 la quota era ferma al 67%. I tagli hanno investito le spese di tutti i giorni, ma si riducono anche le spese di necessità pratica: il 15% dichiara di aver risparmiato sul carburante, l’11% – oltre 5,2 milioni di italiani – sui beni alimentari. Un numero quasi doppio rispetto al 6% registrato nel 2007.
DOMANDA: Nel corso del 2014 Lei ha ridotto delle spese? Se sì, quali?
2007 |
2013 |
2014 |
|
non ha ridotto le spese |
27 |
11 |
6 |
ha aumentato le spese |
6 |
2 |
2 |
ha ridotto le spese |
67 |
87 |
92 |
per i capi d’abbigliamento e calzature |
32 |
26 |
28 |
per le vacanze |
19 |
15 |
16 |
per la casa |
11 |
15 |
13 |
per carburante |
10 |
12 |
15 |
per i beni alimentari |
6 |
9 |
11 |
Computer/tablet/cellulari |
12 |
16 |
14 |
altre spese |
10 |
7 |
3 |
(valori% Confronto temporale – dati riportati a 100 senza non risposta)
Acquisti e tredicesime
Uno degli elementi discriminanti sui consumi sembra essere appunto la tredicesima: chi percepisce la tredicesima mensilità acquisterà il 2,6% in più della media di tutti gli italiani. Il divario diventa particolarmente evidente negli acquisti di giocattoli, segnalati dal 52% dei nostri concittadini con la tredicesima mensilità contro il 48% generale, così come anche nell’abbigliamento (56% contro il 51%) e negli elettrodomestici (29% e 26%). Ma soprattutto ci sarà un piccolo boom dei profumi: il 34% nel 2013 balza al 38% nel 2014, addirittura al 42% per chi prende la tredicesima.
Domanda: In occasione del Natale Lei acquisterà per sé, per la sua famiglia o per fare un regalo:
2013 |
2014 |
tra chi prende la tredicesima |
|
cibo, vino |
82 |
83 |
85 |
libri |
53 |
50 |
52 |
abbigliamento |
56 |
51 |
56 |
giocattoli |
45 |
48 |
52 |
profumi o cosmetici |
34 |
38 |
42 |
prodotti tecnologici |
27 |
26 |
29 |
elettrodomestici e/o mobili |
16 |
14 |
17 |
viaggi |
11 |
10 |
12 |
gioielli |
8 |
8 |
9 |
smartbox |
6 |
5 |
6 |
auto, moto, scooter |
3 |
3 |
4 |
(valori %) somma delle risposte consentite
I regali degli italiani
L’arrivo del primo weekend di dicembre – e del ponte dell’Immacolata – stabilisce ufficialmente l’inizio della stagione dei regali di Natale. Quest’anno comprerà un dono il 96% degli italiani, ma il 13% – oltre 6 milioni di persone circa – non comprerà presenti per sé o per la propria famiglia, ed il 71% cercherà il regalo utile.
DOMANDA: Regali, cosa si potrà permettere per la sua famiglia e per sé?
Regali di qualità |
16 |
Regali convenienti |
71 |
Nulla |
13 |
(valori %)
Chi comunque fa i regali risparmierà soprattutto sui regali per parenti e per amici, entrambi indicati dal 18%, seguiti dal partner (9%). Ma solo il 5% ridurrà le spese per i regali per i bambini, la stessa percentuale del 2007: la crisi ha modificato il Natale degli adulti, ma gli italiani tentano di tenere al riparo la festa per i più piccoli. Si risparmierà anche sui viaggi (15%) e sulle spese/regali per se stessi (16%). Il 4% non farà alcun regalo. Ai bimbi si regaleranno soprattutto doni utili, come il vestiario, scelto dal 43% degli intervistati. Il 31%, invece, donerà ai piccoli i giochi di una volta, mentre il 12% si orienterà sulla tecnologia.
DOMANDA: Ai piccoli, per Natale, le piacerebbe regalare:
Giochi tecnologici |
12 |
I giochi di una volta |
31 |
Regali utili, come il vestiario |
43 |
Non sa |
14 |
(valori %)
Il Natale nei negozi
Complessivamente, quindi, anche questo Natale i consumi rimarranno praticamente fermi: solo il 2% degli italiani – 960mila persone – spenderà di più. Anche il sentiment dei negozianti si orienta verso un Natale stagnante: per quasi la metà degli imprenditori del commercio (il 48%) i risultati saranno in linea con quelli del 2013, mentre il resto è diviso tra chi intravede un miglioramento (24%) e chi un ulteriore declino (28%). Le feste natalizie rimangono comunque un momento importante per il commercio: in questo periodo si concentra, in media, il 24% del fatturato annuale dei negozi.
DOMANDA: Dove intende acquistare i regali di Natale?
2007 |
2013 |
2014 |
|
grandi strutture commerciali |
50 |
43 |
40 |
presso piccoli negozi |
26 |
21 |
19 |
nei mercatini |
15 |
14 |
12 |
su Internet – Groupon, Amazon, ecc. |
7 |
18 |
23 |
regala soldi |
2 |
4 |
6 |
(valori %) confronto temporale – somma delle risposte riportata a 100 senza non risponde e non farà regali
I regali si compreranno soprattutto presso le grandi strutture commerciali, dove si recherà il 40% degli italiani, un dato in calo del 10% rispetto ai periodi precedenti alla crisi. Il 31% si affiderà piccoli negozi o mercatini, mentre il 23% – quasi un italiano su quattro – comprerà i regali online: è più del triplo del 7% registrato nel 2007.
Albero e Presepe
Rimane forte la tradizione dell’albero di Natale, scelto nel 2014 da sette italiani su dieci: il 33% farà solo l’albero, mentre il 39% lo affiancherà al tradizionale presepe, scelto come unica decorazione da un ulteriore 6% degli intervistati. Un 12% metterà solo qualche addobbo natalizio, mentre il 10% non farà alcuna decorazione. Quasi due milioni di italiani in più del 2007, quando la quota era ferma al 6%.
DOMANDA: Quest’anno:
2007 |
2013 |
2014 |
|
farà l’albero di Natale |
36 |
33 |
33 |
farà il presepe |
9 |
8 |
6 |
farà entrambi |
41 |
36 |
39 |
metterà solo qualche addobbo natalizio |
8 |
14 |
12 |
non farà nessuna decorazione |
6 |
9 |
10 |
(valori %)