Vigilanza sulle imprese agrituristiche: Fiepet Confesercenti Modena, “Azione necessaria per contrastare l’abusivismo nel settore agrituristico”

Parere sulle recenti iniziative intraprese dall’Ispettorato del Lavoro, in collaborazione con la Direzione Centrale Coordinamento Giuridico, INPS e INAIL

L’azione di vigilanza messa in atto dall’Ispettorato del Lavoro ha come obiettivo quello di garantire che le imprese agrituristiche operino conformemente alle normative vigenti, assicurando così una prevalenza delle attività agricole rispetto a quelle di ristorazione, che devono rimanere subordinate.

Così Daniele Cavazza, Coordinatore Provinciale di Fiepet Confesercenti Modena : “L’agriturismo rappresenta una forma di turismo che unisce ospitalità e vita rurale, spesso integrando esperienze all’aperto e soggiorni immersi nella natura, collegati alla produzione di prodotti locali e all’agricoltura. È fondamentale che il fulcro sia e resti l’attività agrituristica; tuttavia, frequentemente ci si imbatte in agriturismi che privilegiano, rispetto alle attività agricole e produttive, la ristorazione”.

“Con questa azione di vigilanza – continua Cavazza – ci auguriamo che si possa mettere fine all’abusivismo nel settore agrituristico, consentendo a queste imprese di continuare a operare concentrandosi su agricoltura e turismo sostenibile, senza danneggiare i pubblici esercizi che svolgono attività di ristorazione”.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio